Richiesta di condanna dell'intervento contro la flottiglia Sumud e di fine del blocco di Gaza

06. 10. 2025 - Il Parlamento europeo si è rifiutato di discutere una mozione dei Verdi/EFA che chiedeva alla Commissione di condannare chiaramente l'intervento contro la flottiglia umanitaria Sumud, di sottolineare la necessità di rispettare il diritto internazionale e di chiedere la fine del blocco illegale di Gaza.
Infographic Image

Gli eurodeputati Verdi/EFA hanno chiesto alla Commissione europea di rilasciare una dichiarazione che descriva l'intervento contro la flotta come una violazione della legge e respinga chiaramente il blocco come illegale. L'obiettivo è quello di tutelare il diritto all'aiuto umanitario e la solidarietà nei confronti di chi rischia la vita per un'azione umanitaria.

La flottiglia Sumud fa parte di un'iniziativa civile per superare il blocco di Gaza e consegnare forniture umanitarie. Dal punto di vista organizzativo, la flottiglia è sostenuta da gruppi indipendenti che sostengono che il blocco di Gaza è una violazione della legge e una punizione collettiva della popolazione della Striscia.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.