Rafforzare le relazioni con l'America Latina

L'Unione Europea vuole riaffermare la propria influenza in una regione in cui Cina, Russia e Iran sono cresciuti di forza negli ultimi anni. I deputati affermano che i Paesi dell'America Latina sono alleati naturali dell'Europa: condividono principi democratici, vicinanza culturale e interessi economici simili.
La nuova strategia prevede una presenza diplomatica più forte, la promozione del commercio e degli investimenti e la cooperazione nei settori della sicurezza, della giustizia e della trasformazione digitale. Uno strumento chiave sarà l'iniziativa Global Gateway, destinata a finanziare progetti sostenibili e a rafforzare il ruolo dell'UE come partner affidabile nella regione.
Il Parlamento ha inoltre chiesto di difendere la democrazia e i diritti umani nei Paesi in cui vengono repressi, citando in particolare Venezuela, Nicaragua e Cuba. Ha affermato che l'UE dovrebbe promuovere una posizione unitaria contro i regimi autoritari e contro l'aggressione russa in Ucraina.
La strategia include anche un appello per il completamento dell'accordo commerciale con il Mercosur, a lungo rimandato, che dovrebbe offrire nuove opportunità alle imprese europee e latinoamericane. Il dibattito sulla futura direzione delle relazioni culminerà nel vertice UE-CELAC del novembre 2025.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.