Appello per una posizione europea per la pace in Ucraina

24. 11. 2025 - La plenaria del Parlamento europeo approva una risoluzione che invita il Consiglio e la Commissione a esprimere una chiara posizione europea sul piano di pace proposto per l'Ucraina e sull'impegno dell'UE per una fine giusta e duratura del conflitto.
Infographic Image

Gli eurodeputati dei gruppi PPE, S&D, Renew e Verdi/EFA hanno chiesto che la risoluzione fosse aggiunta al voto di giovedì ed è stata approvata. Il Parlamento chiede quindi ufficialmente alle istituzioni europee di definire una strategia comune per la pace che rispetti il diritto internazionale e la sovranità ucraina.

La decisione giunge in un momento in cui viene diffusa dai media una bozza di piano di pace per l'Ucraina in 28 punti, sostenuta dagli Stati Uniti, che riconoscerebbe, tra l'altro, il controllo della Russia sulla Crimea e su alcune parti del Donbas - una mossa che l'Ucraina e la maggior parte dell'UE ritengono inaccettabile.

Nella risoluzione, il Parlamento sottolinea che qualsiasi fine della guerra deve essere "giusta e duratura", basata sul diritto internazionale e senza concessioni premature alla Russia. Allo stesso tempo, chiede un ruolo attivo dell'UE, non solo come donatore di aiuti, ma come partner determinato a definire i termini della pace.

Questo voto non ha un peso giuridico di per sé, ma ha un impatto politico significativo: rappresenta un chiaro segnale da parte dell'Unione Europea che le condizioni di pace dell'Ucraina faranno parte dell'architettura di sicurezza europea.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.