Un mandato più forte per Europol e la sua lotta contro i trafficanti di migranti

25. 11. 2025 - Il Parlamento europeo approva una nuova legge che rafforza in modo significativo i poteri di Europol nella lotta al traffico di migranti e alla tratta di esseri umani. Ciò include la creazione di un centro ECAMS permanente, oltre a maggiori fondi e personale.
Infographic Image

Gli eurodeputati confermano l'istituzione del Centro europeo contro il traffico di migranti (ECAMS) come parte permanente di Europol. Finora il Centro ha operato solo in modo informale; ora riceverà una chiara base giuridica, 50 milioni di euro in più e 50 nuovi dipendenti per il periodo 2025-2027.

L'obiettivo principale dell'ECAMS sarà quello di sostenere gli Stati membri nello smantellamento delle reti criminali che organizzano il traffico illegale di migranti o la tratta di esseri umani. Il centro coinvolgerà esperti di Europol, Eurojust e Frontex per garantire un migliore coordinamento tra tutte le agenzie. Il mandato comprende anche il supporto nell'identificazione delle vittime e delle persone vulnerabili.

La nuova legge migliora anche la cooperazione operativa: i Paesi condivideranno le informazioni e creeranno squadre investigative congiunte attraverso il canale sicuro SIENA, e gli ufficiali di collegamento per l'immigrazione nei Paesi terzi trasmetteranno i dati rilevanti a Europol. Europol potrà dispiegare i suoi esperti direttamente sul campo su richiesta degli Stati e avrà ora anche la facoltà di coprire le violazioni delle sanzioni dell'UE.

Una parte importante delle nuove norme è la possibilità di elaborare in modo più efficiente i dati biometrici, come le impronte digitali o il riconoscimento facciale, per individuare identità false o multiple. Nel fare ciò, la legge insiste sulla stretta osservanza delle norme sulla protezione dei dati e sulla proporzionalità.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.