Lancio del primo programma industriale di difesa europeo

25. 11. 2025 - Il Parlamento europeo approva la creazione del primo programma europeo a sostegno dell'industria della difesa. L'obiettivo è rafforzare le capacità dell'UE, ridurre la dipendenza dalle importazioni e aumentare il sostegno all'Ucraina.
Infographic Image

Gli eurodeputati approvano un accordo con il Consiglio per la creazione del Programma industriale europeo per la difesa (EDIP), il primo quadro globale a sostegno di progetti di difesa europei congiunti, produzione e appalti congiunti - settori in cui l'UE è stata frammentata e lenta ad agire.

L'EDIP avrà un budget di 1,5 miliardi di euro, di cui 300 milioni di euro andranno direttamente al Fondo di sostegno all'Ucraina per modernizzare l'industria della difesa ucraina e collegarla a quella europea. L'istituzione del programma consentirà inoltre ai Paesi di utilizzare i fondi RRF non spesi per progetti di difesa e sarà creato un nuovo fondo FAST per modernizzare le catene di approvvigionamento.

Un elemento chiave è il principio "buy European": affinché un progetto di difesa riceva il sostegno dell'EDIP, non più del 35% del valore dei suoi componenti deve provenire da paesi esterni all'UE e ai Paesi associati. Secondo gli eurodeputati, la misura è volta a ridurre la precedente dipendenza degli eserciti europei dalle importazioni dall'esterno dell'Unione.

Il programma creerà un nuovo quadro giuridico per i progetti di difesa congiunti europei a cui dovranno partecipare almeno quattro Stati membri. Anche l'Ucraina potrà partecipare a questi progetti - un ulteriore passo verso il coordinamento della produzione di difesa europea e ucraina.

I rappresentanti del Parlamento hanno descritto la creazione dell'EDIP come un passo importante verso il rafforzamento della sicurezza europea. Secondo i relatori, il programma dovrebbe aiutare l'Europa a diventare più resiliente, competitiva e capace di difesa collettiva, soprattutto nel contesto della continua aggressione russa.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.