Risoluzione sulla situazione internazionale nell'Artico

26. 11. 2025 - Il Parlamento europeo approva una risoluzione che richiama l'attenzione sul rapido aumento delle tensioni nell'Artico. I deputati mettono in guardia dalla crescita militare della Russia e dalla crescente influenza della Cina e chiedono all'UE di svolgere un ruolo molto più attivo nella regione.
Infographic Image

L'Artico sta diventando un'area strategica in cui si scontrano geopolitica, sicurezza, energia e cambiamenti climatici. I deputati sottolineano che l'UE deve adottare una "strategia solida e orientata alla sicurezza" e rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti e la NATO per contrastare l'influenza russa e cinese.

Il Parlamento critica la massiccia militarizzazione della regione, in particolare la ristrutturazione delle forze armate russe e la creazione dei cosiddetti "Collegi marittimi". Secondo i deputati, questi passi stanno aumentando le tensioni e minacciando la stabilità dell'intera regione. Allo stesso tempo, avvertono che la Cina sta cercando di acquisire sempre più influenza economica e strategica nella regione.

Gli eurodeputati avvertono anche delle minacce alle infrastrutture critiche sottomarine, tra cui i cavi e le condutture intorno alla Groenlandia. Sulla scia dei recenti incidenti nel Mar Baltico, chiedono una maggiore protezione e regole più severe per le sanzioni e le contromisure contro gli attori sospettati di utilizzare una "flotta ombra".

Allo stesso tempo, la risoluzione sottolinea che la governance dell'Artico deve rimanere saldamente ancorata al diritto internazionale, in particolare alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS). Il Parlamento respinge le rivendicazioni unilaterali sulle rotte marine dell'Artico, come ad esempio lungo la Northern Sea Route, e sostiene la risoluzione diplomatica delle controversie.

L'Artico è anche una fonte di materie prime strategiche, fondamentali per la sicurezza energetica e l'indipendenza tecnologica dell'Europa. Il Parlamento sottolinea l'importanza della Norvegia e il ruolo di un possibile partenariato più profondo con l'Islanda e la Groenlandia, dove cresce il sostegno per una più stretta integrazione con l'UE.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.