Proteggere gli agricoltori europei dal Sud America
La proposta approvata stabilisce le condizioni alle quali l'UE può sospendere temporaneamente i benefici tariffari sulle importazioni di prodotti agricoli sensibili - in particolare carne bovina e pollame - provenienti dai Paesi del Mercosur Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. La misura è destinata a fungere da salvaguardia nel contesto del prossimo accordo commerciale.
Il Parlamento ha spinto per un'attivazione più rigorosa e rapida delle misure di salvaguardia. Mentre inizialmente la Commissione avrebbe dovuto reagire solo in caso di aumento significativo delle importazioni, il nuovo approccio prevede un aumento medio del 5% in tre anni. Allo stesso tempo, i termini per le indagini sono stati abbreviati, in modo che l'UE possa agire più rapidamente e prevenire i danni prima che diventino irreversibili.
Anche il principio di reciprocità è un elemento importante. Se i prodotti importati non rispettano standard comparabili in materia di protezione ambientale, benessere degli animali, sicurezza alimentare o diritti dei lavoratori, la Commissione ha l'obbligo di intervenire. L'obiettivo è evitare che gli agricoltori europei siano svantaggiati da norme più severe.
Inoltre, la Commissione europea deve monitorare costantemente il mercato e riferire regolarmente sull'andamento delle importazioni. La clausola di salvaguardia entrerà a far parte dell'accordo principale UE-Mercosur e dell'accordo commerciale transitorio, che dovrà ancora essere ratificato dal Parlamento europeo.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.