Regole di sostenibilità più semplici per le aziende

16. 12. 2025 - Il Parlamento europeo ha approvato una modifica delle norme sulla sostenibilità aziendale che interesserà un minor numero di aziende e ridurrà significativamente gli oneri amministrativi. Gli obblighi di rendicontazione e di due diligence si concentreranno ora solo sui maggiori operatori.
Infographic Image

Le nuove norme prevedono che l'obbligo di rendicontazione non finanziaria si applichi solo alle grandi imprese - quelle con più di 1.000 dipendenti e un fatturato superiore a 450 milioni di euro. Le imprese più piccole saranno escluse dagli obblighi e saranno anche protette dal rischio che le grandi imprese trasferiscano loro gli obblighi amministrativi.

Il Parlamento ha anche semplificato notevolmente la rendicontazione stessa. Molti dettagli non saranno più obbligatori e le specifiche settoriali saranno facoltative. La Commissione europea aiuterà le aziende con un unico portale digitale con istruzioni e modelli chiari.

L'obbligo di verificare l'impatto della propria attività sulle persone e sull'ambiente riguarderà una gamma ancora più ristretta di aziende. La cosiddetta "due diligence" si applicherà solo alle grandi imprese - quelle con oltre 5.000 dipendenti e un fatturato superiore a 1,5 miliardi di euro. Esse dovranno monitorare i rischi nelle loro catene di approvvigionamento, mentre i partner più piccoli saranno soggetti a questo obbligo solo se necessario.

L'obbligo di creare piani di transizione per le imprese sostenibili è stato eliminato dalla proposta e le nuove regole si applicheranno solo a partire dal 2029. Il Parlamento afferma che si tratta di un compromesso che preserva gli obiettivi di sostenibilità dell'UE, ma che rende anche più facile per le imprese operare quotidianamente.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.