Aiuto ai lavoratori in esubero in Svezia
L'UE mobiliterà 8,5 milioni di euro dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per aiutare i lavoratori colpiti da improvvisi shock economici. L'aiuto riguarda circa 5.800 lavoratori licenziati in seguito al fallimento di Northvolt AB nella primavera di quest'anno.
Northvolt era uno dei progetti chiave in Europa per la produzione di batterie per veicoli elettrici e avrebbe dovuto ridurre la dipendenza dell'UE dalle importazioni dalla Cina. Tuttavia, l'azienda si è trovata in difficoltà a causa di una combinazione di problemi operativi e di una forte concorrenza sui prezzi in un mercato globale dominato da produttori extracomunitari sovvenzionati dallo Stato.
Il FEG finanzierà l'orientamento professionale, la riqualificazione, l'istruzione, il sostegno alla ricerca di un lavoro e l'aiuto alle persone che decidono di avviare un'impresa. L'UE coprirà circa il 60% dei costi totali, mentre le autorità svedesi pagheranno il resto.
Il fondo mira a dimostrare concretamente la solidarietà dell'UE, aiutando le persone che si trovano in difficoltà a causa di cambiamenti nel commercio mondiale o di crisi economiche e prevenendo la disoccupazione a lungo termine nelle regioni colpite.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.