Proteggere il denaro europeo e lo stato di diritto
I deputati sottolineano che, sebbene l'UE abbia ripetutamente rilevato problemi con lo Stato di diritto in alcuni Stati membri, lo strumento della condizionalità è stato utilizzato formalmente solo una volta dal 2021. Questo, secondo il Parlamento, dimostra la necessità di un lancio più semplice e veloce del meccanismo.
Una critica fondamentale è la mancanza di trasparenza. Gli eurodeputati propongono quindi un portale pubblico online in cui sia possibile seguire i singoli casi dalla prima segnalazione all'eventuale erogazione dei fondi, e vogliono inoltre rafforzare il controllo del Parlamento a livello di Consiglio.
Il Parlamento sottolinea inoltre che i beneficiari finali - come le università, le piccole imprese o la società civile - non dovrebbero pagare il prezzo della cattiva condotta dei loro governi. La Commissione deve garantire che il denaro europeo arrivi a loro anche quando i fondi sono sospesi.
Il rapporto avverte inoltre che le proposte per il prossimo bilancio pluriennale dell'UE potrebbero indebolire la protezione dei diritti dei governi. I deputati affermano che il congelamento e lo sblocco dei fondi devono basarsi esclusivamente su criteri chiari e verificabili, non su contrattazioni politiche.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.