Condanna degli attacchi ibridi della Bielorussia contro la Lituania

18. 12. 2025 - Il Parlamento europeo ha condannato con forza gli attacchi ibridi in corso da parte della Bielorussia contro la Lituania, descrivendoli come parte di una strategia più ampia contro l'UE e la NATO. I deputati affermano che si tratta di azioni coordinate e mirate che minacciano la sicurezza e la stabilità della regione.
Infographic Image

Il Parlamento richiama l'attenzione sulle ripetute violazioni dello spazio aereo lituano da parte di droni e palloni aerostatici, attacchi informatici, campagne di disinformazione e pressioni economiche. Secondo i deputati, queste attività sono aumentate significativamente dal 2024 e rappresentano un rischio per l'aviazione civile, la sicurezza pubblica e l'economia. In un caso, si è persino pensato che un veicolo aereo senza pilota fosse dotato di esplosivi.

Il Parlamento presta inoltre particolare attenzione all'uso della migrazione come strumento politico e alle azioni di ritorsione intraprese dalla Bielorussia in seguito alla chiusura delle sue frontiere, compresa la detenzione di vettori europei. Secondo i deputati, queste azioni sono inaccettabili e hanno un effetto destabilizzante non solo sulla Lituania, ma sull'intera UE.

I deputati hanno espresso piena solidarietà alla Lituania e hanno sostenuto il suo diritto di adottare misure difensive adeguate. Hanno inoltre chiesto ulteriori sanzioni mirate contro i funzionari e le entità bielorusse coinvolte in operazioni ibride, tra cui la produzione e l'impiego di droni.

Il Parlamento ha anche chiesto una maggiore cooperazione UE-NATO sulla protezione dello spazio aereo, una migliore condivisione delle informazioni e maggiori investimenti nella sicurezza del confine orientale dell'Unione. I deputati hanno affermato che le minacce ibride devono essere affrontate in modo coordinato e a lungo termine per evitare che tali attacchi diventino il nuovo standard per la sicurezza europea.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.