Un invito a rafforzare la strategia di sicurezza e difesa dell'UE

12. 03. 2025 - I deputati chiedono di aumentare le capacità di difesa dell'UE introducendo una strategia di difesa più forte, aumentando gli investimenti in tecnologie moderne e riducendo la dipendenza dai Paesi terzi.
Infographic Image

Il Parlamento europeo ha adottato oggi una risoluzione che chiede una strategia di difesa più forte e una minore dipendenza dai Paesi terzi. I deputati sottolineano la necessità di maggiori finanziamenti per i progetti di difesa, di una consegna più rapida delle armi all'Ucraina e di preparativi per i conflitti che corrispondano a scenari di guerra realistici.

Il Parlamento chiede anche un migliore coordinamento tra gli Stati membri e investimenti in tecnologie moderne, compresa la sicurezza informatica. Sottolinea inoltre la necessità di una maggiore autonomia europea nel campo della difesa, senza indebolire la cooperazione transatlantica.

La Commissione europea dovrebbe ora proporre misure concrete per rafforzare le capacità di difesa dell'UE. La risoluzione invia un chiaro segnale: l'Europa deve essere in grado di rispondere efficacemente alle crescenti minacce alla sicurezza.