Cambio di rotta per le case automobilistiche: il Parlamento europeo approva una maggiore flessibilità nelle regole sulle emissioni

08. 05. 2025 - Il Parlamento europeo approva le modifiche temporanee alle norme sulle emissioni per i produttori di automobili con una procedura accelerata. L'obiettivo è aiutare i produttori a passare a tecnologie più pulite senza mettere a rischio gli obiettivi climatici a lungo termine.
Infographic Image

Lunedì gli eurodeputati hanno approvato una proposta che darà alle case automobilistiche maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di emissione nel 2025. Le modifiche riguardano il cosiddetto "sistema di merito", un meccanismo che assegna ai produttori "crediti" per la produzione di auto a basse emissioni.

Il Parlamento ha sostenuto la proposta della Commissione europea, che consente di adeguare il metodo di calcolo di questo sistema per riflettere meglio le realtà del mercato e i cambiamenti tecnologici dell'industria automobilistica. I deputati hanno affermato che questo è un modo per evitare un'eccessiva pressione sui produttori durante il periodo di transizione, senza mettere a rischio il raggiungimento degli obiettivi di emissione.

Questi aggiustamenti consentiranno alle case automobilistiche di "tirare temporaneamente un sospiro di sollievo", ad esempio se la produzione di modelli a basse emissioni si scontra con vincoli tecnologici o di fornitura. Tuttavia, il Parlamento sottolinea che le modifiche sono puramente temporanee e non intendono compromettere le ambizioni di lotta al cambiamento climatico.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.