Il Parlamento europeo apre un dibattito sull'abuso dei fondi UE da parte dell'estrema destra

07. 07. 2025 - Gli eurodeputati hanno approvato oggi una proposta del Gruppo della Sinistra per includere un punto sul presunto uso improprio del denaro dell'UE da parte di alcuni membri dell'estrema destra. L'obiettivo è quello di discutere apertamente su come proteggere meglio le finanze pubbliche e la credibilità delle istituzioni europee.
Infographic Image

La proposta è passata con il chiaro sostegno della maggior parte dei gruppi politici. Solo i conservatori del gruppo ECR e i Patrioti per l'Europa e l'Europa delle Nazioni Sovrane (ESN) di estrema destra hanno votato contro. Il dibattito si svolgerà nel corso della settimana a Strasburgo.

L'iniziativa nasce in risposta alle recenti notizie secondo cui ex e attuali membri dell'estrema destra sono accusati di aver fatto un uso improprio di denaro pubblico, in particolare di fondi destinati agli uffici, al personale o alle campagne degli eurodeputati.

Ad esempio, secondo i media francesi, l'ex fazione di Marine Le Pen (Identità e Democrazia) sta affrontando un'indagine per l'uso non autorizzato di fino a 4,3 milioni di euro per attività politiche in violazione delle regole del Parlamento europeo.

Il Gruppo della Sinistra chiede ora non solo che questi casi vengano indagati, ma anche che vengano apportate modifiche sistemiche alle norme, tra cui la trasparenza dei finanziamenti, i controlli di audit e una rigorosa applicazione delle sanzioni per l'uso improprio dei fondi.

Secondo i promotori, l'obiettivo del dibattito è proteggere l'integrità istituzionale dell'Unione europea e impedire che i fondi europei diventino uno strumento per le campagne politiche nazionali, soprattutto da parte di forze che chiedono a loro volta l'indebolimento dell'UE.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.