La Macedonia settentrionale e altri paesi devono accelerare le riforme per entrare nell'UE

Il Parlamento europeo ha adottato la prima relazione di valutazione sulla Macedonia del Nord dal 2022. Pur lodando gli sforzi di modernizzazione del Paese e il suo orientamento europeista, ha ricordato con forza che l'adesione stessa all'UE dipende dal soddisfacimento di condizioni specifiche. I deputati hanno affermato che il processo di allargamento dell'UE dovrebbe basarsi esclusivamente sul merito e su progressi misurabili.
Secondo il rapporto, la Macedonia settentrionale ha fatto progressi nei suoi preparativi, ad esempio attraverso il suo programma di riforme e il suo coinvolgimento in un nuovo programma europeo da 750 milioni di euro. Tuttavia, il Parlamento europeo ha avvertito che non è sufficiente adottare piani - ciò che è importante è la loro effettiva attuazione. Ha prestato particolare attenzione alle riforme della pubblica amministrazione, dello Stato di diritto e della lotta alla corruzione.
Allo stesso tempo, il rapporto esprime preoccupazione per la crescente corruzione tra i potenti funzionari e per la scarsa fiducia dei cittadini nell'indipendenza della magistratura. I deputati hanno quindi chiesto di rafforzare il controllo, l'indipendenza giudiziaria e la capacità delle istituzioni di sorveglianza.
Come per altri Paesi dei Balcani occidentali, il Parlamento ha messo in guardia dalla crescente influenza di potenze straniere e dalle campagne di disinformazione. In particolare, desta preoccupazione il ruolo dei governi ungherese e serbo nel promuovere gli interessi russi e cinesi nella regione.
Questa settimana sono stati approvati anche i rapporti di valutazione per l'Albania (520 a favore, 120 contrari, 64 astensioni), la Georgia (490 a favore, 147 contrari, 49 astensioni) e la Bosnia-Erzegovina (459 a favore, 130 contrari, 63 astensioni). Ogni Paese è stato considerato separatamente, mentre la linea generale dell'UE rimane la stessa: i progressi saranno riconosciuti solo se supportati da risultati concreti e dal rispetto delle regole europee.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.