Mozione di sfiducia nei confronti della Commissione europea

10. 07. 2025 - Il Parlamento europeo respinge una mozione di sfiducia nei confronti della Commissione europea. La mozione era sostenuta da una parte dell'estrema destra e della sinistra, che ritiene che la Commissione stia mancando di trasparenza e stia oltrepassando i suoi poteri. Le principali controversie hanno riguardato messaggi di testo segreti relativi all'acquisto di vaccini, la gestione sospetta di denaro e la presunta interferenza nelle elezioni.
Infographic Image

Il tentativo di estromettere la Commissione guidata da Ursula von der Leyen si è scontrato con un muro: solo 175 eurodeputati su 720 hanno votato a favore della mozione, ben al di sotto della maggioranza di due terzi richiesta. Secondo la maggior parte degli eurodeputati, non si trattava di una proposta credibile, anche se le critiche alla Commissione stessa rimangono sul tavolo.

La proposta si basa su una serie di accuse: gli eurodeputati hanno fatto riferimento in particolare allo scandalo dell'acquisto dei vaccini Covid. La Commissione si è a lungo rifiutata di rendere pubblici i messaggi di testo scambiati tra la Presidente von der Leyen e il capo di Pfizer nel 2021. La Corte di giustizia europea ha stabilito all'inizio di quest'anno che la Commissione non ha agito legittimamente tenendo segreti i messaggi.

I critici hanno anche sottolineato che oltre 4 miliardi di euro dei 35 miliardi stanziati dall'UE per l'acquisto di vaccini sono rimasti inutilizzati. Mettono quindi in dubbio la supervisione finanziaria della Commissione e avvertono di un possibile spreco di fondi pubblici.

Un altro punto di contestazione è stata la proposta di un fondo di difesa del valore di 150 miliardi di euro (SAFE), che la Commissione ha proposto utilizzando l'articolo di emergenza del diritto dell'UE.

Infine, l'accusa più grave è stata la presunta interferenza della Commissione nelle elezioni in Romania e Germania attraverso la nuova legge sui servizi digitali. Secondo i denuncianti, la legge è stata utilizzata in modo improprio per limitare la campagna elettorale e interferire con i risultati, andando così oltre le competenze della Commissione.

Sebbene la mozione di sfiducia non sia passata, il dibattito in Parlamento ha dimostrato che la questione della trasparenza e della fiducia nelle istituzioni europee rimane un argomento delicato.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.