Sostegno unanime alla protezione dei giornalisti

20. 10. 2025 - Il Parlamento europeo approva una proposta del gruppo Socialisti e Democratici (S&D) che condanna le intimidazioni ai danni dei giornalisti e chiede una migliore protezione del giornalismo d'inchiesta in tutta l'UE, in seguito al tentato attacco al reporter italiano Sigfrid Ranucci.
Infographic Image

Lunedì gli eurodeputati hanno inaspettatamente trovato un accordo in tutto lo spettro politico: la proposta del gruppo Socialisti e Democratici (S&D) è stata sostenuta da tutti gli eurodeputati presenti, con l'eccezione di cinque astensioni. Una tale unanimità, cioè che nessuno abbia votato contro, è straordinaria al Parlamento europeo. La mozione chiede alla Commissione e al Consiglio dell'UE di rilasciare una dichiarazione sull'attacco al giornalista italiano e di intraprendere azioni concrete contro il crescente numero di attacchi, minacce e pressioni legali contro i giornalisti in Europa.

Il voto è stato sollecitato dal recente tentativo di attacco al giornalista investigativo italiano Sigfrid Ranucci, noto per il suo programma Report sull'emittente pubblica RAI. Negli ultimi mesi Ranucci ha subito minacce e pressioni per il suo lavoro su casi di corruzione e abuso di potere.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.