Voto sulla nuova Commissione europea

27. 11. 2024 - Il Parlamento europeo conferma la composizione della nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. I deputati hanno approvato il suo secondo mandato ed esaminato le priorità della Commissione per i prossimi cinque anni.
Infographic Image

Il Parlamento europeo vota a favore di una seconda Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. La commissaria ha ricevuto il sostegno per un altro mandato di cinque anni, durante il quale intende continuare a rafforzare la competitività dell'UE, la trasformazione verde e il sostegno all'Ucraina.

Durante il processo di approvazione, i deputati hanno sottolineato la rappresentanza equilibrata degli Stati membri e la qualità professionale di ciascun commissario. Nel suo discorso, la Von der Leyen ha sottolineato che la sua squadra si concentrerà sull'autonomia strategica dell'UE, sulle questioni di sicurezza e sul rafforzamento del mercato unico.

Sebbene la nuova Commissione abbia ricevuto il sostegno necessario, alcune fazioni hanno espresso preoccupazione per il proseguimento dell'attuale percorso. Le critiche si sono concentrate in particolare sulla politica economica e sul modo in cui l'UE sta rispondendo alle sfide globali, comprese le relazioni con la Cina e gli Stati Uniti. Il Parlamento europeo continuerà a vigilare sull'attuazione delle priorità del programma della nuova Commissione.