Relazione sul progetto di bilancio generale dell'UE per il 2025

Il Parlamento europeo adotta il progetto di bilancio dell'UE per il 2025, che riflette le priorità nei settori della sicurezza, dell'innovazione e della politica climatica. Nella proposta, gli eurodeputati hanno spinto per un aumento dei finanziamenti per programmi come Horizon Europe, Erasmus+ e il Meccanismo per collegare l'Europa, che sostiene le infrastrutture di trasporto ed energetiche.
Anche il continuo sostegno finanziario all'Ucraina è una parte importante del bilancio, che comprende sia gli aiuti umanitari che i fondi per la ricostruzione delle infrastrutture distrutte dalla guerra. I deputati hanno sottolineato che l'UE deve mantenere il suo sostegno a lungo termine a Kiev.
Un'altra voce chiave del bilancio è il rimborso dei prestiti del fondo NextGenerationEU, istituito per ricostruire le economie degli Stati membri dopo la pandemia. Allo stesso tempo, il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri a garantire finanziamenti sufficienti nei prossimi anni e a evitare tagli nelle aree prioritarie.