Sostenere l'adesione dell'Ucraina all'UE e chiedere un'accelerazione delle riforme

Il Parlamento ha approvato la relazione sullo stato di avanzamento del processo di adesione dell'Ucraina e ha chiarito che ulteriori progressi dipendono da una continuazione coerente delle riforme. Il Parlamento ha elogiato i progressi compiuti finora, in particolare nei settori del sistema giudiziario, della lotta alla corruzione e della pubblica amministrazione, ma ha sottolineato la necessità di mantenere lo slancio e di garantire la trasparenza nella copertura delle posizioni di vertice.
I deputati hanno inoltre invitato la Commissione europea ad aprire urgentemente i "cluster" negoziali - le aree tematiche dei colloqui di adesione - per consentire un progresso più rapido verso l'adesione. Secondo i deputati, ciò invierebbe un chiaro segnale che l'Ucraina ha un posto nell'UE.
La risoluzione sottolinea che il futuro dell'Ucraina nell'Unione deve basarsi su solide fondamenta democratiche. Il Parlamento unisce quindi il sostegno al Paese alla richiesta di ulteriori riforme che rafforzino la fiducia dei cittadini e dei partner internazionali.
Allo stesso tempo, i deputati hanno ribadito il loro incrollabile sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina e hanno condannato l'aggressione russa. Hanno sottolineato che l'assistenza europea non deve diminuire e che una più rapida integrazione dell'Ucraina nell'UE è anche nell'interesse della sicurezza europea.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.