L'accordo UE-Mercosur sotto la lente dei giudici
Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell'Unione europea una valutazione giuridica dell'accordo tra l'UE e i paesi del Mercosur. Non si tratta di approvare o respingere l'accordo in sé, ma di stabilire se la sua struttura giuridica sia conforme ai trattati dell'Unione e alle regole decisionali.
I principali dubbi riguardano la suddivisione dell'accordo in due parti: una politica e una commerciale. Secondo i deputati europei, questo approccio potrebbe aggirare i normali processi decisionali, indebolire il ruolo dei parlamenti nazionali e compromettere l'equilibrio istituzionale tra le istituzioni dell'Unione. Il Parlamento sottolinea inoltre che tale approccio potrebbe modificare le regole di voto in seno al Consiglio dell'UE.
Altre riserve riguardano il cosiddetto meccanismo di riequilibrio e la tutela degli interessi pubblici. I deputati temono che l'accordo possa indebolire la precauzione preventiva dell'UE nei settori della tutela della salute, dell'ambiente e dei consumatori. È inoltre controverso il fatto che il rispetto di tali principi possa essere deciso da un collegio arbitrale al di fuori del sistema giudiziario dell'UE.
Il Parlamento ha quindi chiesto formalmente alla Corte di giustizia dell'UE di valutare sia il contenuto dell'accordo che la procedura con cui dovrebbe essere concluso. In attesa del parere giuridico, il Parlamento continuerà a esaminare l'accordo, ma non prenderà ancora una decisione politica definitiva sulla sua approvazione.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.