La difesa dell'UE senza illusioni

21. 01. 2026 - Il Parlamento europeo avverte che l'Europa deve essere in grado di difendersi anche senza aiuti esterni. In risposta all'aggressione russa e agli sviluppi incerti negli Stati Uniti, invita gli Stati membri a una maggiore autonomia strategica.
Infographic Image

Nella relazione annuale sulla politica di sicurezza e di difesa comune dell'UE, i deputati europei affermano che le ripetute azioni della Russia hanno compromesso in modo sostanziale l'ordine di sicurezza europeo. Secondo il Parlamento, gli attuali meccanismi istituzionali e politici hanno fallito e l'UE deve quindi rafforzare la propria capacità di reagire alle crisi e alle minacce.

La base deve rimanere la cooperazione con la NATO, che i deputati considerano fondamentale per la sicurezza europea. Allo stesso tempo, tuttavia, sottolineano che gli Stati membri devono essere pronti ad agire anche autonomamente, se la situazione lo richiede. A tal proposito fanno riferimento all'articolo 42, paragrafo 7, del trattato UE, ovvero alla clausola di assistenza reciproca tra gli Stati membri.

La relazione sottolinea inoltre i crescenti rischi legati all'ingerenza straniera negli affari della Groenlandia. Il Parlamento considera le attività ibride e le minacce aperte alla sua sovranità, comprese quelle provenienti dagli Stati Uniti, come una grave minaccia agli interessi strategici dell'UE e alla stabilità transatlantica. Sostiene quindi una posizione unitaria dell'UE e sottolinea che solo la Danimarca e la Groenlandia stessa possono decidere del futuro della Groenlandia.

Gli eurodeputati mettono inoltre in guardia contro la crescente imprevedibilità della politica estera americana e la possibilità di una riduzione della presenza militare degli Stati Uniti in Europa. Secondo loro, l'UE dovrebbe prepararsi a scenari di crisi, coordinare una maggiore spesa per la difesa e rafforzare sistematicamente le proprie capacità di difesa, senza compromettere la cooperazione con gli Stati Uniti.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.