Regole più severe per proteggere cani e gatti

19. 06. 2025 - Il Parlamento europeo ha appoggiato oggi un progetto di legge per inasprire le norme sull'allevamento, il trasporto e la vendita di animali domestici. L'obiettivo è proteggere gli animali dalla crudeltà, prevenire il commercio illegale e migliorare la tracciabilità in tutta l'UE.
Infographic Image

La novità principale è l'obbligo di microchippare tutti i cani e i gatti venduti, donati o importati nell'UE, compresi quelli che viaggiano "a fini non commerciali". Ogni animale dovrebbe essere registrato in un unico database europeo gestito dalla Commissione europea. Ciò dovrebbe consentire di combattere più efficacemente gli allevatori illegali e i trafficanti online.

Le nuove norme inaspriscono anche le condizioni di allevamento: ad esempio, vietano gli incroci tra parenti, limitano il numero di cucciolate consentite e stabiliscono un'età minima (otto settimane) in cui i piccoli possono lasciare la madre. La politica si applicherà non solo agli allevatori, ma anche ai rifugi e ai trasportatori.

Il Parlamento propone anche di vietare le cosiddette caratteristiche estreme dell'allevamento - caratteristiche fisiche che sembrano attraenti ma che causano gravi complicazioni per la salute degli animali. Tra questi, il muso estremamente appiattito di alcune razze di cani. I legislatori vogliono chiarire che la salute dell'animale deve avere la precedenza sull'aspetto estetico.

Sebbene la proposta sia ancora in attesa dell'approvazione finale e dei negoziati con gli Stati membri, il Parlamento europeo ha inviato un segnale forte: gli animali domestici non sono merci e meritano una protezione più forte in tutta l'Unione.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.