Richiesta di un ruolo più incisivo per la Banca europea per gli investimenti

Il Parlamento europeo chiede un ruolo più incisivo per la Banca europea per gli investimenti (BEI). Secondo i deputati, la BEI dovrebbe investire di più in settori fondamentali per il futuro dell'Europa, come la lotta al cambiamento climatico, gli alloggi a prezzi accessibili, la difesa e lo sviluppo delle tecnologie digitali.
Il Parlamento sottolinea che all'UE mancano centinaia di miliardi di euro di investimenti, soprattutto per la transizione energetica. La BEI dovrebbe quindi ricevere maggiore sostegno dagli Stati membri e dalla Commissione, ad esempio sotto forma di aumenti di capitale o di garanzie.
Secondo gli eurodeputati, la banca dovrebbe semplificare le regole e fare di più per aiutare le imprese più piccole o le start-up. Hanno inoltre apprezzato il fatto che la BEI abbia investito oltre 50 miliardi di euro in progetti climatici nel 2024, ma chiedono anche che la transizione verso un'economia verde sia equa e non lasci indietro nessuno.
Cresce anche la pressione per investire nell'industria della difesa. La BEI prevede di raddoppiare la spesa in questo settore quest'anno, ma nel complesso si tratta ancora di una piccola parte della sua attività. Il Parlamento vuole che gli investimenti nella difesa crescano, ma che rimangano sotto il controllo pubblico.
Anche la mancanza di alloggi a prezzi accessibili è una questione importante. La BEI prevede di investire 10 miliardi di euro in questo settore, ma gli esperti sostengono che sarà necessario molto di più. Il Parlamento chiede anche maggiore trasparenza e controllo su dove e come la Banca invia il denaro pubblico.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.