Condanna dei crimini di guerra russi in Ucraina

09. 07. 2025 - Mercoledì il Parlamento europeo ha condannato i crimini di guerra russi in Ucraina. Nella risoluzione adottata, ha descritto le deportazioni dei bambini ucraini come una possibile strategia di genocidio e ha chiesto una pressione più forte su Mosca.
Infographic Image

I deputati hanno sottolineato che la Russia è l'unica responsabile della guerra contro l'Ucraina e rimane la più grande minaccia per la sicurezza europea. Ritengono che gli attacchi deliberati contro obiettivi civili e infrastrutture siano una violazione del diritto internazionale. Hanno espresso particolare preoccupazione per le deportazioni di bambini ucraini, che potrebbero costituire un genocidio.

La risoluzione rileva che più di 70.000 ucraini sono ufficialmente elencati come dispersi, compresi civili e bambini. Secondo Kiev, oltre 16.000 persone sono detenute in Russia o nei territori occupati. Allo stesso tempo, il Parlamento ha condannato con forza le esecuzioni di prigionieri di guerra ucraini.

Il Parlamento europeo ha sostenuto il lavoro della Corte penale internazionale e la creazione di un tribunale speciale per perseguire l'aggressione russa. Ha inoltre chiesto l'immediato scambio di prigionieri e la confisca dei beni statali russi congelati a favore dell'Ucraina.

I deputati hanno affermato che l'UE ha gli strumenti legali per farlo e hanno quindi definito indifendibile l'inazione degli Stati membri fino ad ora.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.