Nuove regole per l'utilizzo dei fondi

10. 09. 2025 - Il Parlamento europeo approva una riforma della politica di coesione per rispondere più rapidamente alle nuove sfide strategiche e consentire un uso più flessibile dei fondi europei.
Infographic Image

Gli eurodeputati sostengono una proposta per regolamentare le regole del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione e del Fondo per la transizione giusta. Il nuovo quadro normativo intende consentire agli Stati membri di spostare i fondi dove sono più necessari, ad esempio in tempi di crisi energetica o di minacce geopolitiche.

I cambiamenti sono stati pensati per rafforzare la capacità dell'UE di far fronte a eventi imprevisti e sostenere meglio i settori chiave per il futuro dell'Unione. Tra questi, la transizione verso l'energia pulita, la digitalizzazione e il rafforzamento dell'industria della difesa.

Secondo il Parlamento, la riforma non comporta un aumento del bilancio complessivo, ma un'allocazione più efficiente dei fondi già approvati. L'obiettivo è semplificare le regole, ridurre gli oneri amministrativi e consentire alle regioni di attingere ai fondi in modo più rapido ed efficiente.

Il testo passerà ora agli Stati membri per ulteriori negoziati. Se le istituzioni saranno d'accordo, le nuove regole entreranno in vigore nel corso di questo periodo di bilancio.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.