Rafforzare la protezione dei passeggeri

11. 09. 2025 - Il Parlamento europeo adotta la sua posizione sulla nuova direttiva sui viaggi tutto compreso e i servizi associati. L'obiettivo è una più chiara tutela dei diritti dei passeggeri, rimborsi più rapidi e meno problemi in caso di fallimento delle agenzie di viaggio.
Infographic Image

I deputati vogliono che i cittadini abbiano garanzie più semplici e più forti quando acquistano tour o combinazioni di servizi. La proposta prevede una riduzione dei depositi elevati, rimborsi più rapidi in caso di cancellazione e una migliore protezione per i voucher che possono essere emessi solo con il consenso del cliente.

Le nuove norme mirano anche a rafforzare gli obblighi degli organizzatori. Dovranno garantire che, in caso di fallimento, i passeggeri ottengano il rimborso o possano tornare a casa in sicurezza. Dovranno inoltre fornire informazioni chiare al momento del contratto e rispondere ai reclami entro tempi brevi.

Secondo il Parlamento europeo, si tratta di un passo avanti verso una maggiore fiducia del pubblico nei servizi di viaggio e verso condizioni di mercato più eque. La posizione servirà ora come base per i negoziati con gli Stati membri.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.