Regole uniformi per le imprese innovative

20. 01. 2026 - Il Parlamento europeo vuole semplificare notevolmente la vita alle imprese dell'UE. Gli eurodeputati propongono un nuovo quadro giuridico unico che dovrebbe consentire alle imprese innovative di nascere, crescere ed espandersi più facilmente in tutti gli Stati membri.
Infographic Image

Il Parlamento ha sostenuto l'idea del cosiddetto "28° regime", ovvero un insieme unico di norme valido in tutta l'UE. L'obiettivo è quello di eliminare la frammentazione delle normative nazionali, che oggi complica l'attività delle imprese transfrontaliere, e di rafforzare il mercato unico e la competitività europea.

Alla base della proposta c'è la creazione della cosiddetta "società europea unica". Questa potrebbe essere costituita interamente in formato digitale, entro 48 ore, con un capitale sociale minimo di un solo euro. Il nuovo modello è destinato principalmente alle piccole e medie imprese, alle start-up e alle società in rapida crescita, che oggi spesso incontrano ostacoli amministrativi e giuridici.

Gli eurodeputati vogliono anche facilitare l'accesso delle imprese al finanziamento e attrarre lavoratori qualificati, ad esempio attraverso azioni dei dipendenti o strumenti di investimento più flessibili. La proposta prevede anche un migliore collegamento tra le imprese e gli istituti di ricerca e una risoluzione più rapida delle controversie, idealmente in un regime accelerato e specializzato.

Le raccomandazioni del Parlamento serviranno ora come base per la proposta legislativa della Commissione europea, che dovrebbe essere presentata nella prima metà del 2026. Se approvata, potrebbe cambiare radicalmente il modo di fare impresa in Europa.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.