Tutela dei diritti dei passeggeri nel trasporto aereo
I deputati europei hanno approvato la loro posizione sulla revisione delle norme relative ai diritti dei passeggeri nel trasporto aereo, in vigore dal 2004. Si sono così opposti alle proposte degli Stati membri che volevano posticipare il diritto al risarcimento fino a quattro o sei ore di ritardo. Secondo il Parlamento, ciò comporterebbe un notevole indebolimento della protezione dei passeggeri.
Dovrebbe essere mantenuto non solo il limite di tre ore per il risarcimento, ma anche il suo attuale importo, che dipende dalla durata del volo. Il Parlamento insiste inoltre affinché le compagnie aeree dispongano di un elenco chiaramente definito delle circostanze eccezionali in cui non sono responsabili dei ritardi e affinché tale elenco sia aggiornato regolarmente.
Anche la presentazione delle richieste di risarcimento dovrebbe essere notevolmente semplificata. Le compagnie aeree dovrebbero inviare automaticamente ai passeggeri moduli precompilati per le richieste di risarcimento, non solo in caso di cancellazione del volo, ma anche in caso di ritardi prolungati. L'obiettivo è quello di evitare che le persone debbano ricorrere a intermediari e affrontare procedure complesse per far valere i propri diritti.
Il Parlamento difende anche il bagaglio a mano gratuito. I passeggeri dovrebbero avere diritto a un oggetto personale e a un piccolo bagaglio a mano senza costi aggiuntivi. Una protezione speciale dovrebbe essere prevista anche per le famiglie con bambini e le persone a mobilità ridotta: gli accompagnatori dovrebbero poter sedere con loro senza costi aggiuntivi.
La posizione del Parlamento europeo sarà ora sottoposta al Consiglio dell'UE. Se gli Stati membri non raggiungeranno un accordo con i deputati, dovranno continuare a negoziare la forma definitiva delle norme.
We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.
Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.