Discussione del Parlamento europeo sulla situazione in Medio Oriente, sulla crescente escalation tra Israele e Iran e sulla situazione umanitaria a Gaza.

16. 06. 2025 - Questa settimana il Parlamento europeo si occuperà del deterioramento della situazione della sicurezza in Medio Oriente, in particolare del conflitto tra Israele e Iran e del disastro umanitario a Gaza. Anche se ci sarà un dibattito tra gli stessi eurodeputati, la proposta di adottare la risoluzione è stata respinta.
Infographic Image

Il Parlamento approva una proposta dei gruppi PPE, S&D e Renew per un dibattito congiunto sulla situazione nella regione. Il dibattito includerà anche una dichiarazione dell'Alto rappresentante dell'UE Kaja Kallas, che dovrebbe commentare, tra le altre cose, lo stato dell'associazione UE-Israele.

I deputati si concentreranno in particolare sulle crescenti tensioni militari tra Israele e Iran, che hanno fatto temere un conflitto armato più ampio. Vogliono anche affrontare la crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, che si protrae dall'inizio dell'operazione militare israeliana.

Il gruppo di sinistra ha proposto che il Parlamento adotti una risoluzione sull'intera situazione - la posizione ufficiale del PE. Tuttavia, questa proposta è stata respinta dalla maggioranza degli eurodeputati, quindi il dibattito procederà senza un documento finale.

Il dibattito si svolgerà durante l'attuale settimana di plenaria e si prevede che riaprirà difficili questioni sulla posizione dell'UE come attore diplomatico nel conflitto mediorientale.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.