Il Parlamento europeo sostiene l'estensione dell'accordo sul trasporto stradale con l'Ucraina

17. 06. 2025 - Il Parlamento europeo ha approvato oggi la proroga di un accordo che consente ai vettori ucraini il libero accesso al mercato dell'UE, una misura volta a stimolare l'economia ucraina e a garantire la continuità dei trasporti in tempo di guerra.
Infographic Image

L'accordo UE-Ucraina, in vigore dal 2022, doveva scadere a giugno. Gli eurodeputati hanno ora votato per estenderlo fino alla fine del 2025 per garantire il buon funzionamento delle catene logistiche e per sostenere le esportazioni ucraine, che dipendono fortemente dal trasporto terrestre a causa del blocco russo dei porti del Mar Nero.

Allo stesso tempo, l'accordo aiuta i vettori europei, che possono accedere senza problemi al mercato ucraino. Inoltre, l'accordo può essere esteso automaticamente oltre il 2025 se nessuna delle parti si oppone.

I legislatori hanno sottolineato che i collegamenti stradali sono fondamentali nel contesto attuale, sia per la sopravvivenza economica dell'Ucraina che per la disponibilità di aiuti umanitari e militari.

La decisione arriva in un momento in cui l'UE sta discutendo altre forme di sostegno a lungo termine per l'Ucraina. Con questo passo, il Parlamento ha ribadito che la solidarietà europea non si limita alle dichiarazioni politiche, ma ha anche una dimensione concreta di trasporto.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.