Risoluzione sulla situazione in Venezuela dopo l'usurpazione della presidenza all'inizio di gennaio 2025

Il Parlamento europeo adotta una risoluzione che ribadisce il suo sostegno all'opposizione democratica in Venezuela. Secondo i deputati, l'opposizione venezuelana sta affrontando una repressione sistematica da parte del regime di Nicolás Maduro, che intimidisce i politici dell'opposizione, imprigiona i dissidenti e sopprime la libertà di parola e di riunione.
La risoluzione esprime profonda preoccupazione per le prossime elezioni presidenziali nel Paese, che i deputati ritengono non saranno né libere né eque. In particolare, si critica la manipolazione del processo elettorale, l'esclusione dei candidati dell'opposizione e l'intimidazione degli elettori.
Il Parlamento europeo chiede una maggiore pressione internazionale sul regime venezuelano, compresa l'estensione delle sanzioni contro i responsabili delle violazioni dei diritti umani. I deputati invitano inoltre gli Stati membri dell'UE a continuare a fornire aiuti umanitari alla popolazione venezuelana, che sta soffrendo le conseguenze della crisi politica ed economica.