Rifiuto di un quadro unico europeo per il monitoraggio della resilienza delle foreste europee

21. 10. 2025 - Il Parlamento europeo respinge la proposta della Commissione europea per un nuovo quadro di monitoraggio dello stato delle foreste europee. 370 eurodeputati hanno votato a favore della bocciatura della proposta, mentre 264 hanno votato contro e nove si sono astenuti.
Infographic Image

Respingendo la proposta, i deputati hanno posto fine alla prima lettura e la proposta è ora in questa fase del processo legislativo. La Commissione voleva creare una legge sul monitoraggio delle foreste per armonizzare la raccolta dei dati sullo stato delle foreste in tutta l'UE e rafforzare la resilienza delle foreste europee alla siccità, ai parassiti e agli incendi.

Oltre all'introduzione di un nuovo gruppo permanente di esperti in materia di foreste e silvicoltura, la legge doveva contribuire a colmare le lacune conoscitive sullo stato delle foreste europee. Tuttavia, la proposta non ha ricevuto un sostegno sufficiente, con alcuni eurodeputati che l'hanno definita troppo complessa e inutilmente burocratica.

Il Consiglio dell'UE aveva già adottato la sua posizione generale il 16 giugno. In seguito alla bocciatura del Parlamento, la Commissione dovrà rielaborare la proposta o presentarne una nuova versione.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.