Rifiuto delle pressioni commerciali sull'UE

21. 01. 2026 - Il Parlamento europeo ha condannato le minacce commerciali unilaterali e le pressioni economiche nei confronti della Danimarca e di altri Stati membri. Secondo i deputati, si tratta di una forma di coercizione che viola il diritto internazionale e i principi di cooperazione tra alleati.
Infographic Image

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione in cui mette in guardia dall'uso di minacce commerciali e intimidazioni economiche come strumento politico nei confronti degli Stati membri dell'UE. Secondo i deputati europei, tale comportamento è incompatibile con il diritto internazionale e con i valori fondamentali della cooperazione transatlantica. Essi sottolineano in particolare che la Groenlandia non deve essere utilizzata per dividere l'Unione europea.

Il Parlamento invita l'UE a reagire in modo unito, deciso e collettivo a tali azioni. Allo stesso tempo, sottolinea che l'approccio transazionale degli Stati Uniti alla politica estera, associato all'indebolimento del multilateralismo e a una minore enfasi sulla sicurezza europea, rivela delle vulnerabilità dalle quali l'Unione dovrebbe trarre insegnamento.

In un contesto più ampio, i deputati mettono in guardia contro l'"arco di instabilità" che si estende dall'Ucraina al Caucaso e al Medio Oriente fino al Sahel e all'Artico. Secondo loro, l'Unione europea non può permettersi di chiudersi in se stessa e deve rimanere un attore globale attivo. Pur sostenendo una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina, essi rifiutano qualsiasi accordo che premi l'aggressione russa o sia imposto con la forza all'Ucraina.

Il Parlamento sottolinea inoltre che l'allargamento dell'UE e il rafforzamento delle relazioni con i paesi vicini e partner non sono solo una questione politica, ma un investimento strategico nella sicurezza e nella stabilità dell'Europa. Secondo i deputati, l'Unione deve rafforzare il suo partenariato globale, la sua capacità di scoraggiare le minacce e di utilizzare efficacemente i suoi strumenti di politica estera.

We collect and visually present data publicly available at the page of European Parliament. Votemap.eu denies any responsibility for possible inconsistencies of the data or its changes after the publication.

Descriptions are created using DeepL Translate machine translation. We apologize for any possible imperfections or inconvenience.