Risoluzione sulla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024 a Baku, Azerbaigian

Il Parlamento europeo adotta una risoluzione che chiede un'equa distribuzione della responsabilità finanziaria nella lotta al cambiamento climatico. I deputati chiedono che non solo i Paesi ricchi, ma anche i principali inquinatori e le economie emergenti come Cina e India si assumano la loro parte di responsabilità e contribuiscano al fondo globale per il clima.
In vista dell'imminente conferenza sul clima COP29, i deputati hanno sottolineato che gli impegni attuali non sono sufficienti e che i finanziamenti internazionali per il clima devono essere rafforzati. Hanno inoltre invitato l'Unione Europea ad assumere una posizione ferma nei negoziati e a spingere per obiettivi più ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra.
Il Parlamento europeo ha inoltre richiamato l'attenzione sulla necessità di garantire un sostegno sufficiente ai Paesi in via di sviluppo più colpiti dai cambiamenti climatici. I deputati chiedono meccanismi di finanziamento più efficaci per garantire che i fondi aiutino effettivamente le regioni più vulnerabili e sostengano la transizione verso tecnologie sostenibili.